martedì 25 marzo 2014

Pannello porta oggetti con... tasche di jeans

Dicembre?
Non scrivo da dicembre?!
Eppure avrei almeno 5 o 6 tutorial già fotografati... oddio, almeno 3 sono natalizi, quindi resteranno lì fino al prossimo novembre, ma un paio potevo anche sistemarli e pubblicarli... la pigrizia è una brutta bestia.
Comunque arriva Pasqua, ho già un paio di idee da mettere in pratica, e di conseguenza pure i buoni propositi connessi a questo blog.

Intanto andiamo di tutorial lampo!
Per fare delle federe di cuscini (ecco uno dei tutorial da pubblicare... ehm...), ho smontato un certo numero di jeans, ma mi seccava buttar via le tasche posteriori; googlando ho cercato qualche idea di riciclo, ma sembra che dai jeans si possano ricavare solo borse! Sarà mai possibile?
Una sola immagine, solitaria, mi ha dato l'ispirazione... e quindi eccoci qui:

Materiali

- 8, 10 tasche posteriori di jeans;
- un rettangolo di stoffa pesante (quella ikea va benissimo, visto che ha la consistenza del cartongesso), di circa 75x55cm (poi ognuno può scegliere le misure che preferisce);
- 2 "bastoni", o supporti per le tende, o tondini di metallo da circa 50 cm (quanto il lato corto del porta oggetti) (io comunque  ho raddrizzato con le pinze un paio di appendini di metallo);
- cordino, oppure il laccio che viene sempre via dalle felpe, ancora meglio!
- NB: per cucire consiglio vivamente l'ago da jeans.

Tempi di realizzazione
2 ore massimo

1. Per prima cosa, pieghiamo lungo i lati lunghi della stoffa, sul rovescio, un margine di 0,5 cm, e ripieghiamolo ancora di altrettanti millimentri, poi cuciamo il tutto a 0,2 cm dal bordo:

2. Lungo i lati corti, sempre sul rovescio, ripieghiamo la stoffa a 0,5 cm, e poi a 2,5 cm: calcolate quest'ultima misura in base allo spessore del vostro bastone. Cuciamo quindi a 2,2 cm dal bordo:

3. Posizioniamo le tasche sul pannello come più ci piace, e provvediamo a cucirle:

4. Infine, infiliamo la corda sul lato superiore del nostro pannello, seguita dai bastoni (sopra e sotto).
Se avete usato dei supporti per tende, ancora meglio: legate la corda ai buchini con cui di solito si infilano i supporti sulla finestra :D
FINE!
Banalissimo e semplice, come piace a me.
E indispensabile.
A breve arriva Pasqua, con tanto di (ovvie, ma neanche tanto) uova!

Nessun commento:

Posta un commento